La professione Consulente del Lavoro

In questa pagina si forniscono tutte le informazioni concernenti l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro ai sensi della Legge 11 gennaio 1979, n. 12 (norme per l’ordinamento della professione di Consulente del lavoro).

In particolare è possibile conoscere

Lavoro

Genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro: gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta.
Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziale (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e autonomo
Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro
Selezione e Ricerca del Personale
Outplacement
Orientamento al lavoro del personale
Formazione del Personale
Consulenza tecnica d’ufficio e di parte
Sicurezza ed igiene sul lavoro
Tecniche di analisi dei costi d’impresa per la definizione del prodotto/servizio
Consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali ( contratti, convenzioni etc) di carattere obbligatorio, tipico ed atipico.


Fiscale / Aziendale

Analisi costituzione e piani produttivi
Assistenza fiscale e tributaria
Tenuta delle scritture contabili
Controllo di gestione e analisi dei costi
Assistenza in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria
Consulenze diverse
Pratiche di finanziamento agevolato
Gestione finanziamenti FSE
Consulenza informatica di organizzazione aziendale
Consulenza in materia ambientale
Lavoro Interinale
Agenzia privata per il collocamento
Altra consulenza
Lavoro para subordinato
Lavoro autonomo

Industria
Artigianato
Commercio e Servizi
Turismo
Edilizia
Cooperative
Lavoro in agricoltura
Lavoro dello spettacolo
Lavoro sportivo
Lavoro Domestico
Lavoro a domicilio
Lavoro all’estero
Dirigenti d’azienda
Giornalisti
Lavoratori stranieri
Enti Pubblici Territoriali

Il Consulente del Lavoro è un professionista che si occupa di amministrazione aziendale a 360°: dalla gestione delle risorse umane alla pianificazione strategica dell’attività imprenditoriale, passando per la gestione di tutti gli adempimenti legati ai rapporti di lavoro ed alla fiscalità d’impresa.

In linea con un mercato del lavoro moderno e flessibile, il Consulente del Lavoro negli ultimi anni ha conosciuto una grande espansione nell’esercizio delle sue funzioni.

Si tratta di una professione in grado di offrire sbocchi lavorativi numerosi e sempre nuovi ai giovani laureati interessati a costruirsi una carriera dinamica e in grado di assicurare un futuro di benessere.

LA LAUREA.
Il titolo di studio richiesto per diventare Consulente del Lavoro è la laurea triennale o quinquennale riconducibile agli insegnamenti dei dipartimenti di giurisprudenza, economia, scienze politiche, oppure il diploma universitario o la laurea triennale in consulenza del lavoro.

LA PRATICA.
Oltre alla laurea è richiesto un periodo di 18 mesi di praticantato, di cui 6 anche durante gli studi, presso lo studio professionale di un Consulente del Lavoro.

L'ABILITAZIONE.
Per poter esercitare la professione è necessario superare un esame di Stato che prevede prove scritte e orali nelle seguenti discipline: diritto del lavoro e legislazione sociale, diritto tributario, diritto privato, pubblico, commerciale e societario. La verifica si svolge una volta l’anno e il relativo bando con le date è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

L'ISCRIZIONE ALL'ALBO.
Superato l’esame di Stato, è necessario iscriversi all’Albo tenuto presso il Consiglio territoriale dell’Ordine della provincia di appartenenza.