Mancata dichiarazione Iva, arrivano le lettere di compliance

Via alle lettere di compliance per i contribuenti con mancate o parziali dichiarazioni Iva per il 2025. Lo prevede il provvedimento n. 172588/2026, firmato il 9 giugno 2026 dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, che rende operativo lo scambio di informazioni per promuovere l’adempimento spontaneo, in attuazione della legge di Stabilità 2015. Destinatari delle comunicazioni - che arriveranno via Pec ma saranno anche consultabili nel Cassetto Fiscale e nella sezione Fatture e Corrispettivi del portale dell’Amministrazione - sono i contribuenti che non abbiano presentato la dichiarazione Iva o l’abbiano inviata senza la compilazione dei quadri VE o VJ. Le segnalazioni scattano anche se le operazioni attive dichiarate sono sotto i mille euro, se l’importo è inferiore rispetto all’ammontare delle cessioni rilevanti effettuate nel periodo di imposta rilevate dalle Entrate.
La comunicazione dell’Agenzia arriva a valle della verifica delle fatture elettroniche e dei corrispettivi giornalieri trasmessi e il provvedimento precisa che gli stessi contenuti sono messi a disposizione anche della Guardia di Finanza. Nella lettera di compliance sono presenti i dati identificativi, il codice e la data dell’atto, il periodo di imposta e la data di elaborazione dell’anomalia, in caso di omessa dichiarazione. Inoltre, vengono indicate le corrette modalità per interagire con l’Amministrazione finanziaria, anche tramite intermediari abilitati, e si sottolinea l’importanza di non rispondere alla Pec ricevuta, non abilitata alla ricezione dei messaggi. Infine, il provvedimento prevede che, in caso di omessa dichiarazione, sia possibile regolarizzare entro 90 giorni a decorrere dal 30 aprile 2026, accedendo al ravvedimento operoso. Mentre nei casi di comunicazione parziale si potrà procedere a un’integrazione.
Notizie correlate: Liquidazione automatica Iva: le novità della Manovra 2026 - Errori contabili: serve dichiarazione integrativa per quelli rilevanti - Dalle Entrate i modelli per la stagione dichiarativa 2026










