Dichiarazione IVA omessa: i codici tributo

Dichiarazione IVA omessa: i codici tributo

Istituiti quattro nuovi codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale IVA. A stabilirlo è l'Agenzia delle Entratecon la risoluzione n. 34/E del 30 settembre scorso, che introduce il codice 9005per il pagamento complessivo di imposta, interessi e sanzioni e i codici 95AA(imposta), 95BB(interessi) e 95CC(sanzioni), da utilizzare qualora il contribuente intenda versare soltanto una quota dell'importo richiesto. La risoluzione rappresenta l'ultimo tassello attuativo delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, che consentono  all'Amministrazione finanziaria, in caso di omessa dichiarazione Iva,  di procedere alla liquidazione dell'imposta anche attraverso controlli automatizzati, sulla base delle fatture elettroniche, dei corrispettivi telematici e dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. Come previsto  dal nel provvedimento del direttore dell’Agenzia del 28 agosto scorso, una volta ricevuta la comunicazione dell'esito, il contribuente ha 60 giorni per fornire eventuali chiarimenti o procedere al versamento delle somme dovute, senza possibilità di compensazione o rateazione. I nuovi codici devono essere indicati nella sezione “Erario” del modello F24, riportando il codice atto e l'anno di riferimento presenti nella comunicazione ricevuta.

 

Notizie correlate: Rottamazione-quinquies: seconda rata entro il 30.09 - STP, ai professionisti utili ripartiti anche a consuntivo - Visto di conformità, si passa al digitale