Online dall’11.4 il nuovo servizio web “gestione procure”

Online dall’11.4 il nuovo servizio web “gestione procure”

Dal prossimo 11 aprile sarà attivo e fruibile da tutti gli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro il servizio web “gestione procure”, che permetterà ai professionisti di inserire i dati delle singole procure mediante un apposito canale disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, evitando di esibire copie cartacee allo sportello. Lo rende noto il Consiglio Nazionale dell’Ordine, con una nota inviata ai Consigli Provinciali, nella quale comunica di aver sottoscritto con l’Agenzia un atto integrativo per il perfezionamento dei sistemi informativi di gestione dei flussi dei dati relativi ai professionisti iscritti nonché della cooperazione applicativa attualmente in corso tra l’albo unico nazionale e la banca dati delle Entrate, a seguito della stipula il 1° giugno 2022 di una Convenzione con la stessa Amministrazione finanziaria. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine invita, inoltre, i Consigli Provinciali a verificare e gestire con estrema accuratezza i dati inseriti nell’applicativo albo unico, in particolar modo le informazioni relative alle sanzioni disciplinari, al fine di evitare incongruenze nella registrazione dei dati presso gli archivi telematici dell’Agenzia. Le modalità di fruizione del servizio telematico per l’acquisizione delle informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionistaiscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro sono illustrate nell’Allegato alla Convenzione.

 

Notizie correlate: Interpello nuovi investimenti, le linee guida delle Entrate - Tregua fiscale 2023: il video formativo - Irregolarità 770 e agenda appuntamenti: i nuovi servizi delle Entrate